crostate
Linea Crustum

Con Terra Aqua scopri l'origine italiana della frutta, la memoria del gusto autentico. Ideale per ogni momento della tua vita.

Le marmellate e confetture Terra Aqua nascono dai ricordi e dalla passione di Alessandro Rossi che nel 2016 ha iniziato a ricercare i sapori autentici della migliore frutta italiana per metterla in tanti vasetti gourmet.

Coltivazione albicocche Pinkcot a Sferro, Catania, Italia

“Scopri l'origine della frutta” e la sua storia

IP assets certified

Vuoi scoprire l’origine e la varietà della frutta che abbiamo selezionato per te?

Utilizza il QR code che troverai sulle nuove etichette per accedere immediatamente alla pagina “scopri l’origine della frutta”.

Inserisci il numero di lotto che trovi sul tappo di ogni vasetto per conoscere le speciali varietà della frutta selezionata, il giorno, mese ed anno di raccolta ed accedere al campo di origine direttamente con Google Maps. Scopri le ricette che abbiamo preparato per te.

Chi siamo

ritratto di Alessandro Rossi ideatore del progetto Terra Aqua. Scopri l'origine e il gusto della frutta italiana

“Tutto nasce dalla campagna dalla scelta delle coltivazioni, delle varietà della frutta e soprattutto dall'incontro con le famiglie che vi lavorano.”

ALessandro rossi
Tutto nasce dalla campagna, l'origine e il gusto della frutta italiana

“Crediamo nel valore della qualità delle materie prime e del territorio da cui provengono”

Terra Aqua: Marmellate, Confetture e Crostate italiane

Le marmellate e confetture extra di Terra Aqua sono realizzate con agrumi e frutta monovarietà da coltivazioni BIO o che seguono la buona pratica agricola. Impieghiamo la polpa e la buccia che combiniamo con zucchero di canna integrale BIO.

Le nuovissime Crostate di Terra Aqua sono realizzata impiegando le migliori materie prime e le marmellate e confetture di Terra Aqua

Non impieghiamo additivi, conservanti e coloranti.

La nuova linea COCTURA: autentica specialità gastronomica

Still life vasetti di Linea Coctura

Sperimentare è nel nostro DNA.
Siamo sempre attenti alle esigenze dei consumatori e per questo motivo abbiamo creato una nuova ricetta, una innovativa specialità gastronomica gourmet.

COCTURA” è ideale per cucinare, un ingrediente per realizzare primi e secondi piatti, antipasti e finger food incredibilmente gustosi e moderni.

La passione per la biodiversità e la filiera corta

illustrazione di ape simbolo della biodiversità

Studiamo la biodiversità di ogni varietà di frutta che selezioniamo in modo da valorizzarne le caratteristiche organolettiche prima di metterela nel vaso. La frutta e gli agrumi monovarietà provengono solo da piccole coltivazioni biologiche.

La frutta viene solo e sempre raccolta a mano e non trascorrono più di 24 ore dal raccolto alla spedizione nel laboratorio di lavorazione. Così garantiamo una filiera cortissima.

La lavorazione della frutta, passione e tradizione

mani che sbucciano limone

Dal momento in cui la frutta viene staccata dalla pianta occorre essere rapidi per conservarne al meglio profumi e sapori.

Ogni singolo frutto viene preso in mano, pulito e separato dai noccioli e per gli agrumi viene separata la polpa dalla scorza. È una preziosa tradizione che si tramanda da generazioni.

La ricetta è un semplice segreto e tanta tecnologia moderna

“Togliere per preservare” gusti e sapori autentici è il nostro impegno quotidiano nello sviluppo delle ricette.

Lavoriamo la frutta a bassa temperatura (non oltre i 70°C) e sottovuoto grazie ad una tecnologia moderna. Così i profumi e sapori rimangono intatti. Ogni produzione è di soli 100kg.

Non aggiungiamo additivi quali coloranti, aromi artificiali ed acqua. Garantiamo fino a 24 mesi di shelf life (grazie ad una delicata pastorizzazione a caldo) dalla data di produzione riportata sul lato del tappo.

boule per lavorazione frutta
Raccolta delle Arance Tarocco in Sicilia
Agrumeto a Santo Stefano di Briga Messina
Agrumeto di Santo Stefano di Briga - Messina - ITALIA

"Ci impegnamo per donare una vera delizia gourmet, un regalo prezioso, un sorriso inaspettato"